sabato 9 agosto 2014

The Big Kahuna - il film con Kevin Spacey

Mi piace molto, perchè è un film particolare, molto molto diverso dalla maggior parte di ciò che si vede in giro. Primo fatto singolare, ci sono solo tre attori (e solo un paio di brevi scene con degli extra) : sono Kevin Spacey, Danny De Vito e Peter Facinelli, 9 o forse 10 anni prima che diventasse il "papà" di Edward in Twilight. Secondo fatto singolare, il tutto si svolge in un'unica stanza d'albergo (ad essere pignoli ci sono alcune brevissime scene altrove: in ascensore quando Kevin Spacey sale verso la sua stanza,  all'ingresso dell'albergo e così via, ma poca roba). La storia si svolge tutta nella stanza che tre rappresentanti hanno affittato per tenerci un congresso dove sperano di incontrare un grosso potenziale cliente; l'azione quindi è quasi nulla, il film è fatto di dialoghi, i tre uomini che imparano a conoscersi e parlano di affari. Danny De Vito è Phil, vecchio e stanco del lavoro o forse della vita; Kevin Spacey è Larry Mann, realista, sarcastico e determinato a fare il colpo della sua carriera; Peter Facinelli è il giovane Bob, senza esperienza alcuna ma con una bella faccia pulita e un'esagerata, quasi morbosa fede religiosa, che rischia di mandare tutto all'aria.
Niente di più, è tutto qui, ed è molto bello. Assistiamo ai loro preparativi, poi finalmente arrivano gli invitati ma sono solo di sottofondo, nessuno di loro ha battute, e dopo che se ne sono andati tutti i tre discutono dell'evento come di un fallimento perchè il famoro Richard "Dick" Fuller, il loro pesce grosso, non era presente. Ecco allora che il giovane Bob rivela che senza saperlo lui stesso ha parlato con Dick Fuller tutta la sera, ed è stato invitato ad una festa. Gli altri due lo convincono ad andarci per far sì che Fuller accetti di incontrarsi nuovamente con loro e avere così un'altra occasione, ma quando Bob ritorna dalla festa rivela che lo ha incontrato e hanno parlato molto, ma solo di religione, di vita e di morte, senza fare nessun accenno al lavoro perchè, dice Bob, gli sembrava inappropriato! Larry si arrabbia, i due litigano mentre Phil cerca di fargli fare pace, essendo ormai molto più rassegnato di Larry. Poi c'è una scena finale che mette pace fra tutti :-)
Credo che sia tratto da un testo teatrale, anche se io non lo conosco. La versione italiana è perfetta, Kevin Spacey ha la voce di Roberto Pedicini ed è assolutamente perfetto, secondo me è esattamente così che parlerebbe Spacey se fosse nato italiano! Pedicini rende perfettamente il personaggio, in ogni dettaglio.
Credo che gli altri doppiatori siano Gianni Bonagura per DeVito e Massimiliano Alto per Facinelli.

Nessun commento:

Posta un commento