mercoledì 25 giugno 2014

I soliti sospetti - uno dei miei film preferiti

Tanto per cominciare Kevin Spacey è fantastico, poi ci aggiungiamo che nella versione italiana ha la voce di Roberto Pedicini, e questa è un'altra cosa fantastica! Vi assicuro che lo doppia benissimo, rende perfettamente il carattere e le sfumature, parla praticamente nello stesso modo, secondo me se Kevin Spacey fosse nato italiano ora parlerebbe proprio così!! Credo che, praticamente, sia dal 1995 anno di questo film che a Pedicini viene richiesto di ripetere la famosa frase del film <La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste> :lol:
Comunque anche la storia e tutto il resto del cast sono di tutto rispetto. Bryan Singer regista, poi il resto dei "soliti sospetti" = Benicio Del Toro (Loris Loddi, che non deve aver avuto un compito facile, visto il modo strano in cui parlava DelToro), Gabriel Byrne (Fabrizio Pucci, bene), Kevin Pollak (Massimo Rossi, che importa se è diversa dall'originale, quando ci sta bene ci sta bene), e Stephen Baldwin (Vittorio Guerrieri).
Poi c'è Chazz Palminteri (Stefano De Sando, in questo film la versione italiana è perfetta). Lui fa la parte dell'agente di polizia Kujan, ossessionato dall'idea di sbattere in prigione Dean Keaton (Byrne), perchè un tempo Keaton è stato un poliziotto corrotto, ma ora dice di aver messo la testa a posto grazie a Edie, innamorata di lui (voce di Laura Boccanera, la stessa voce di Candy Candy :lol: ma anche Lady Oscar e Jodie Foster... tra l'altro Jodie Foster mi sembrano piuttosto simili come personaggi :lol: ).
Il film prende il via proprio dal titolo, nel senso che quando viene rubato un camion di fucili vengono radunati i "soliti sospetti" per un confronto all'americana, cioè una delle scene più famose dei polizieschi americani, e che in questo caso è anche il poster del film. Già questo è strano, notano i personaggi, perchè non si radunano cinque criminali insieme, non li si mette in una cella insieme... ma fa tutto parte del piano. .-D Comunque, da qui iniziano a lavorare tutti insieme.
E' troppo forte come viene presentato il film, perchè l'agente Kujan interroga Verbal Kint (Spacey: yeyyyy), per farsi raccontare come si sono svolti bene i fatti, e da qui si alternano la ricostruzione della sua deposizione, compresa la sua voce narrante di tanto in tanto, a scene dell'interrogatorio stesso, in pratica presente e passato, ma solo alla fine sapremo come sono andate davvero le cose :-D
Mi è sempre piaciuto tantissimo questo film, tutto è perfetto, dagli attori alle voci alle musiche, tutto. E soprattutto Kevin Spacey è fenomenale, veramente un grande, fantastico. E Roberto Pedicini idem. Ha una voce fantastica, anche se probabilmente l'ho già detto questo :lol: ma è vero. Io ho ancora la foto che abbiamo fatto insieme :-D L'ho incontrato due volte, ha una voce veramente bellissima ed è pure simpatico! Peccato che ora il lavoro mi tenga troppo occupata, sob.
Comunque. Il film è fantastico, dovete assolutamente vederlo! Se dicessi ora le scene che preferisco dovrei praticamente citare mezzo film... o forse pure tre quarti, mi sa. Quindi evito. Giusto una però potrei dirla: la battuta che preferisco io non è quella che ho citato sopra, bensì un'altra, quella che dice: <credi che uno come lui arrivi così vicino a farsi prendere e rischi ancora?> oh si, lo credo :lol:

Nessun commento:

Posta un commento