lunedì 23 giugno 2014

Rogue il solitario - se vi piace Jet Li guardatelo

A me piace Jet Li .-) Peccato per il finale, sarebbe potuto essere un film migliore con un finale decente. Peccato. Comunque non è male. La storia è questa. Due agenti (credo dell'FBI, oppure qualche squadra speciale anti mafia orientale) se la stanno vedendo brutta. Tom salva la vita al suo partner, John. Nei giorni seguenti le due famiglie dovrebbero vedersi per passare una bella giornata insieme, invece Tom riceve la visita di un sicario, che uccide sua moglie e la sua bambina davanti ai suoi occhi. Quando John arriva vede la casa in fiamme e i tre corpi dei suoi amici, e si convince che è tutta colpa del Solitario, questo fantomatico killer da cui diventa ossessionato.
Poi tre anni dopo arriva Jet Li, fa strage di Yakuza in un locale. La mafia orientale si divide fra due famiglie, Shiro e Chang, rivali da sempre. Shiro ha ucciso quasi tutto il clan Chang. Il solitario lavora per entrambi, segretamente. Induce i due clan a farsi la guerra, e uccide tutti i Chang, tranne la moglie e la bambina, che invece aiuta a scappare disobbedendo agli ordini. Ma tanto a lui degli ordini non gliene frega niente, entrambe le famiglie credevano che il Solitario lavorasse per loro, invece lui lavora solo per se stesso, per un proprio fine. Morti tutti i Chang, il Solitario va dagli Shiro, uccide i suoi uomini e infine il boss, ma non sua figlia. Prima di ucciderlo rivela al vecchio Shiro che lui è Tom venuto per vendicarsi, e allora Shiro gli rivela, con crudeltà, che la colpa è del suo amico John che lavorava per lui. A questo punto Tom dà appuntamento a John, che non sapendo niente si porta dietro un cecchino, deciso a eliminare il killer che uccise il suo amico. I due si parlano, si spiegano, e quando John capisce che Tom sta per essere ucciso dal cecchino gli si para davanti salvandolo. A quel punto, tutti i responsabili della morte della sua famiglia sono morti, così lui si prende i suoi soldi, e se ne va via con la sua bella macchina, chissà dove, e fine. Non si sa che cosa farà, dove andrà. Niente, non una parola. La missione era ucciderli tutti, ora sono morti tutti. Fine. Titoli di coda. Però, trama profonda. :-s
Forti i due messaggi che Tom manda alle due donne superstiti. Alla vedova Chang e alla sua bambina invia un biglietto con scritto "rifatti una nuova vita" ed uno dei due cavalli di inestimabile valore, probabilmente in oro massiccio, credo. Alla figlia di Shiro manda lo stesso biglietto ma all'interno della valigia non c'è l'altro cavallo, bensì la testa mozzata di suo padre. Meglio che cambi vita, si si.
Kira Shiro è interpretata da Devon Aoki, e John da Jason Statham. Insomma, il film non era male, ma non mi piacciono questo tipo di finali, così bruschi e incuranti di tutto ciò che sarà. O meglio, capisco il messaggio, così come le due ragazze possono rifarsi una nuova vita, ora è lui che può rifarsi una nuova vita, però quello che non viene spiegato è se se la rifarà come Tom o come Rogue. Sembra chiaro quando non perdona John che lui ormai sia diventato un'altra persona e sia Rogue a tutti gli effetti, ma allora dobbiamo supporre che ora continuerà a uccidere gente a pagamento? Indiscriminatamente? Oppure no? Resta all'immaginazione dello spettatore decidere, ma io preferisco quando dànno finali più precisi.

Nessun commento:

Posta un commento