venerdì 27 giugno 2014

Sherlock serie 2 - solo 3 episodi purtroppo

In italiano ho visto solo la seconda serie, e anche se le voci italiane sono molto, moooolto diverse da quelle originali, direi che vanno bene lo stesso; soprattutto la voce di Francesco Pezzulli è totalmente diversa da quella di Benedict Cumberbatch, siamo proprio all'opposto, se si può dire questo parlando di voci. Tanto quella è grossa profonda corposa, tanto questa è frizzante giovanile leggera... ma non è un problema, perchè è il carattere del personaggio quello che conta, e Pezzulli sa bene come rendere Sherlock, direi, quindi chissene... quindi guardatevi pure la versione italiana senza timori, alla faccia degli snob che vorrebbero farci vedere tutto sottotitolato! Ma per piacere, o si legge o si guarda, quindi o leggo cosa dice oppure guardo la faccia di Benedict Cumberbatch : vi pare un gran dilemma?? A me no, prego Pezzulli, continua pure.
Così come nella prima serie, gli episodi non sono brevi come nei soliti telefilm, bensì lunghi un'ora e mezza, praticamente un film. Questo gli permette di dedicarsi maggiormente ai personaggi, e rendere davvero speciali questi episodi, ma purtroppo comporta una drastica riduzione nel numero: solo tre episodi ogni serie! sob.
Scandalo a Belgravia è il primo, e riprende esattamente da dove ci avevano lasciato alla fine della prima serie. Il personaggio chiave di questo episodio è Irene Adler, di cui non sono una grande fan ma l'episodio è grandioso lo stesso. Presenta anche l'unica volta in cui tutti gli altri personaggi, compresi noi spettatori, capiamo meglio di Sherlock cosa sta accadendo, quando involontariamente ferisce i sentimenti di Molly alla festa di Natale. Povera Molly...
I mastini di Baskerville è il secondo episodio e Le cascate di Reichenbach lo scoppiettante terzo e ultimo episodio. E' una serie veramente ben fatta, con personaggi affascinanti, ritmo incalzante, storie sorprendenti. Mi piace moltissimo questa serie britannica. Anche la versione italiana è buona, e qui Christian Iansante come Dottor Watson ci sta bene, doppiando Martin Freeman.
Spero che facciano ancora tanti e tanti episodi, anche se purtroppo so che per svariati motivi passa molto tempo fra una serie e l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento