martedì 6 maggio 2014

Cloud Atlas. mi è piaciuto, ma è meglio guardarlo due volte...

Perché è molto complicato. Il film consiste di cinque storie differenti, e dico CINQUE!!, e continua a mostrare pezzi di una storia e pezzi di un'altra saltando a destra e a manca mentre io cerco di mettere insieme i pezzi e capirci qualcosa. Soprattutto perchè io non sono brava con le facce, la fisionomia non è il mio forte (neppure i nomi se è per quello, ma lasciamo stare), e quindi facevo fatica a individuare i vari personaggi interpretati dagli stessi attori. Si perché in ogni storia ci sono gli stessi attori che truccati diversamente interpretano personaggi differenti, e se da una parte era abbastanza semplice capire quali fossero interpretati da Tom Hanks e quali da Hugo Weaving o Halle Berry, ce n'erano altri che non conoscevo abbastanza bene e che mi mettevano in difficoltà.
Comunque ho continuato a guardarlo, ed era piuttosto intrigante, non noioso, e mi metteva una certa curiosità di vedere dove volevano andare a parare. L'ho riguardato due volte, per notare tutti quei dettagli che al primo giro mi erano sfuggiti. Come il fatto che all'inizio l'editore stesse leggendo un manoscritto di Javier Gomez che poi incontreremo quando è ancora bambino. Poi c'era la storia del musicista, e mi sembrava apparentemente inutile, paragonata alle altre; il suo fidanzato si, lo capivo che era importante, e molto, ma non capivo l'importanza di seguire tutta la storia di questo Robert e ascoltare tutte le lettere che inviava a Sixsmith. Ma alla fine è stato tutto chiaro, ed è diventato bellissimo. Perché tutte le storie sono connesse tra di loro, e non sono solo le loro azioni ad essere importanti ma anche e soprattutto i loro sentimenti. All'inizio pensavo che la storia più importante fosse quella della giornalista che indagando cerca di fermare un complotto che porterebbe alla morte di molte persone, ma non è così, è solo un capitolo di un messaggio più grande.
Alla fine devo dire che mi è piaciuto. Mentre lo guardavo pensavo che avrebbe potuto diventare un film bellissimo oppure un'enorme delusione, a seconda di come fossero riusciti a collegare tutti i fili, a seconda di come, avessero deciso di finirlo. E mi è piaciuto il finale. A causa dell'importanza dei sentimenti, specialmente l'amore di Rufus per Robert.
SPOILERS da qui in poi vado nei dettagli, quindi siete avvisati.
Sapevamo tutti fin dall'inizio che Robert avrebbe finito per suicidarsi, anche se ammetto che un po' ho sperato, al punto che mentre lo guardavo e vedevo Rufus andare da lui ho detto a voce alta: se sente lo sparo mentre è ancora per le scale mi #@#, ehm volevo dire: mi arrabbio! E che cosa succede? Mentre è per le scale: BANG!, così vicino eppure troppo tardi per salvarlo, e Rufus che piange con Robert morto fra le braccia. Mi sono messa a urlare allo schermo, lo ammetto, ma poi ho capito. E' importante perchè Rufus tiene ancora con sè quelle lettere, e tiene dentro di sè l'amore che provava allora, perchè crede che l'Amore sia così forte da sopravvivere alla morte, ed è lo stesso attore che ascolta la storia di Somni (o Sonmi, ma Somni mi piace di più..). Lei sa che sta per essere giustiziata, fa parte del suo piano, perchè possa avere l'occasione di raccontare la sua storia, ed è lui che ascolta il racconto della sua vita e del suo amore (quando le comunica che Chang è morto, e le chiede Lo amavi? e lei risponde Si,lo amo. Vuoi dire che lo ami ancora anche se è morto? Voglio dire che lo amerò per sempre - perché si, l'Amore sopravvive alla morte) , e le crede, anche se non può dirlo perchè ci sono delle guardie che li osservano, noi sappiamo che lui le crede.
I personaggi di Tom Hanks mi hanno messa un po' in difficoltà: a volte erano buoni (lo scienziato che rischia e poi muore per aiutare la giornalista HB), a volte cattivi (lo scrittore che uccide il critico, il dottore che avvelena l'amico) e a volte mi lasciavano perplessa,come Zachry che si nasconde mentre un uomo e il suo bambino vengono uccisi, ma poi salva il personaggio di HB e rischia per portarla dove vuole... ed ecco che mi è stato chiaro. all'improvviso, perchè faceva personaggi così diversi. Era lei la chiave. Quando era con lei era una persona migliore. Quando non la conosceva il lato malvagio aveva il sopravvento, quando era con lei era buono, e quando pur essendosi conosciuti lei si allontanava lui aveva difficoltà a scegliere la cosa giusta da fare. Solo quando erano insieme lui era una persona migliore!! 
La storia di Cavendish invece è importante perchè lo porterà a fare il film che in futuro cambierà la vita di Somni, perchè la sua amica Yoona dopo averlo guardato sente in sè che neppure lei vuole più perrmettere agli altri di maltrattarla, e Somni assiste mentre Yoona viene uccisa. Da lì parte tutta la sua storia, che poi altro non è se non la solita vecchia storia, nel futuro come nel passato, perchè le persone sono sempre persone, non importa da dove vengano, che aspetto hanno, o come sono nate, e le vite di tutti sono collegate fra loro, ed ogni cattiveria così come ogni gentilezza che fai avranno ripercussioni sia su di te che sugli altri.
Nel 1849 Adam aiuta uno schiavo, e quando sta per essere ucciso quello stesso schiavo gli salva la vita. Questo indurrà Adam a cambiare vita e dedicarla alla lotta contro lo schiavismo, insieme a sua moglie. Gli stessi attori che interpretano Somni e Chang nel 2144, i quali lottano e muoiono per diffondere il loro messaggio di amore e di pace. Le stesse anime che combattono dopo essere state toccate dalla sofferenza degli altri, credendo con tutto sè stessi che ogni piccola azione fosse importante, pur sembrando solo una goccia nell'oceano (in fondo l'oceano è fatto di piccole gocce..)
L'attore Keith David anche aveva una bella parte. Uno schiavo nel 1849, nel 1973 aiuta Halle Berry perchè suo padre gli aveva salvato la vita in guerra, e nel 2144 è il capo della ribellione, e in quel lontano futuro (non ben precisato, ma che io piazzerei almeno intorno al 2500, ma che potrebbe essere molto di più) lui sarà fra quelli che si salveranno.
Il modo in cui Chang continuava a combattere perchè convinto che Somni avrebbe cambiato il mondo mi ha fatto pensare al Morpheus di Matrix :) ma il film mi ha anche ricordato La macchina del tempo di H.G.Wells, a causa della netta separazione fra il mondo dei consumatori come il mondo di sopra, e il mondo di sotto con le sue persone nate artificialmente per servire e obbedire, anche se nel film loro finiscono inconsapevolmente col mangiare la loro stessa gente, e non quelli di sopra.
Alla fin fine, vi dirò che la storia che mi è più rimasta nel cuore è quella che sembrava meno importante ma si è rivelata il perno centrale di tutto. Rufus Sixsmith, il suo amore ostacolato, che ha tenuto dentro di sè tutto l'Amore che aveva, e che dopo 37 anni  ancora pensava a lui, conservando quelle lettere, credendo ancora nell'amore, perchè sebbene alla fine avesse dovuto lasciar andare il corpo inanime di Robert, aveva sempre custodito quel sentimento dentro di sè. E questo è importante perchè tutte le parole di Somni e la lotta di Chang non avrebbero portato a nulla se non ci fosse stato là qualcuno con il tipo di cuore capace di accettarlo, e di cambiare il suo modo di vivere, di pensare e di vedere il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento