Io l'ho trovato così noioso, veramente. Non era per niente ciò che credevo che fosse. La trama doveva essere che Richard (Di Caprio 14 anni fa) è un giovane e annoiato turista americano che cerca l'avventura vera, e quando scopre l'esistenza di una spiaggia segreta e meravigliosa fa di tutto per andarci coinvolgendo una coppia di francesi perchè si è invaghito della ragazza, ma scoprirà che non è tutto così rosa come credeva. A questo punto mi sarei aspettata qualche arcano segreto, una misteriosa spiegazione del perchè la gente cominciasse a morire seminando il panico... che succedesse qualcosa, insomma, che ci fosse un Mistero da qualche parte, ma niente, non c'è assolutamente nessun mistero da svelare.La prima parte non sarebbe neanche troppo male, se la seconda avesse mantenuto le promesse e fosse approdata a qualcosa, invece niente. Arrivano sull'isola, evitano di essere visti dai coltivatori di marijuana, trovano la spiaggia, e fanno conoscenza degli altri avventurieri che dopo averla trovata han deciso di fermarsi a vivere lì. A quanto pare i contadini non ne fanno un problema, purchè loro restino nella loro parte di isola e non facciano venire nessun altro. Ma Richard aveva lasciato una mappa a dei ragazzi, che si sono messi a loro volta alla ricerca dell'isola. Fin qui era sì un po' noioso, ma c'erano anche momenti interessanti, con solo due cose su cui discutere: l'ovvia intenzione di Richard di "rubare" Françoise a Etienne è fastidiosa a mio parere, irritante. Secondo, non so quanto sia credibile che questi "contadini" che sorvegliano il loro campo di marijuana armati di fucili non abbiano nulla a che ridire quando tutte queste persone decidono di stabilirsi lì. Comunque.
Nessun mistero, dicevo: uno muore perchè sbranato da uno squalo, un'altro perchè ferito da uno squalo e lasciato crudelmente morire da dei compagni che avevano scelto di vivere sull'isola paradisiaca per sentirsi in paradiso e che quindi delle noie di un malato non ne volevano sapere. L'unico personaggio come si deve alla fine è proprio Etienne, che non riesce a crederci, ad accettare un tale comportamento, e non lo abbandona.
La mappa lasciata da Richard porta 4 ragazzi all'isola, facendo arrabbiare Sal, la leader del gruppo, che obbliga Richard a liberarsi di loro. Passando parecchio tempo da solo Richard sembra uscire di testa, e quando i 4 ragazzi attraversano il campo di marijuana e vengono scoperti e uccisi, Richard sembra soddisfatto che il problema sia risolto, al punto che impedisce ad una ragazza di fuggire e lascia che la uccidano davanti a lui. Ovvio che ormai le cose non possano andare avanti come sempre, perchè il patto con i contadini prevedeva chiaramente che non arrivasse più nessuno. Arrabbiati, arrivano alla spiaggia, e secondo voi che cosa fanno???
Ora, se non l'avete visto e non volete sapere proprio tutto, non leggete perchè ora vi dico il finale, ma personalmente avrei preferito sapere prima cosa sarebbe successo: primo, non mi sarei illusa che si potessero riscattare col finale, e secondo: forse non lo avrei neppure guardato! O forse si, ma solo per scrivere questa opinione :-p
Dopo aver ucciso a fucilate 4 ragazzi senza pensarci due volte, ancora armati si dirigono alla spiaggia dove vive la comunità, e irrompono mettendo fine alla spensieratezza generale. Sono arrabbiati che gente continui ad arrivare all'isola e sono preoccupati perchè quei 4 avevano una mappa. Cosa faranno adesso secondo voi??? Quale sarebbe la cosa più logica a questo punto? Cosa vi aspettereste voi? Sicuramente io non mi aspettavo che si limitassero a dirgli di andare via!! Li lasciano andare tutti, così senza problemi, senza preoccuparsi di quante persone adesso "ritornano nel mondo" per così dire, sapendo esattamente dove si trova l'isola, sapendo bene cosa ci viene coltivato, e sapendo altrettanto bene che ci sono state delle uccisioni. D'accordo che Richard è l'unico ad aver assistito, e loro neppure lo sanno, però se voi sapeste dell'accordo ed all'improvviso questi uomini armati di fucile vi informano che estranei sono arrivati ma voi non vedete in giro nessun estraneo, cosa vi immaginate che sia successo??
Nonostante questo li lasciano semplicemente andare, a cercare di riadattarsi al mondo normale, senza preoccuparsi che possano diffondere ciò che sanno, che possano disegnare altre mappe, che magari decidano di parlare alla televisione o ai giornali di dove sono stati per tanto tempo, e di cosa ci hanno trovato. Hanno sparato a bruciapelo a 4 ragazzi che stavano solo attraversando il campo, ma perchè mai adesso dovrebbero preoccuparsi che arrivino degli altri? Come se lasciarli andare gli assicuri che non arrivi nessun altro, quando invece è proprio il contrario!!! E' assurdo, completamente assurdo, secondo me.
Certo qualcuno potrebbe parlare di come il film rappresenti il miraggio, il sogno (infantile) di vivere in un paradiso, senza preoccupazioni, senza le responsabilità del mondo reale, e di come tutto questo diventi per Sal un'ossessione, al punto da non permettere a nessuno di lasciare l'isola, neppure per andare dal dentista o all'ospedale. Poi ci potrebbe essere il rimpianto per il paradiso perduto, o per quello che avevano creduto fosse un paradiso, che avrebbe potuto esserlo... volendo si possono sempre dire tante belle cose, ma la realtà è che il film inizia mettendoti (anche se molto lentamente) delle aspettative, ma anzichè mantenerle risollevando il film lo affonda totalmente in un mare di noia insostenibile.
Se proprio in televisione non ci fosse niente altro... no, non lo riguarderei. Meglio spegnere la tv e leggere un libro, molto meglio.
Nessun commento:
Posta un commento