Il 'primo episodio' migliore a cui riesca a pensare, forse anche grazie al fatto che dura 90 minuti e quindi è praticamente un film, non un semplice episodio. Io non so chi lo abbia deciso, ma grazie, questo primo episodio è molto molto meglio del pilot iniziale di 60 minuti.
Praticamente un inizio perfetto per questo telefilm (che purtroppo però fa solo tre episodi a serie, ma in fondo meglio tre episodi fantastici che 20 mediocri no?); se questo episodio non vi piace, è inutile che andiate oltre. Qui c'è tutto, l'essenza l'anima di ciò che Sherlock è e di ciò che diventerà.
Come è giusto prima ci presentano Watson e subito dopo Sherlock Holmes. I due sono molto diversi perchè John era un soldato, quindi coraggioso leale con un forte senso della giustizia, del dovere, ma è anche un dottore, quindi molto umano, gli importa delle altre persone, mentre Sherlock si autodefinisce "un sociopatico ad alto rendimento", non comprende i sentimenti altrui, non ha alcuna empatia, ed è apparentemente pieno di indifferenza e talvolta persino disprezzo per gli altri esseri umani, ma che, ricordiamolo, ha pur sempre deciso di fare il detective e quindi di dar la caccia ai cattivi. Ci sono tante possibili carriere per uno superintelligente, e lui ha scelto questa.
Ci sono alcuni momenti che ti fanno capire come John sia il compagno giusto per Sherlock: il fatto che di fronte alle sue esibizioni di intelligenza ammetta sinceramente di essere strabiliato invece che infastidirsi per la sua arroganza, o il fatto che non si offenda quando viene chiamato idiota.
E' fantastico anche il persorso di Sherlock in un solo episodio, e che quindi lascia già immaginare come la sua vita cambierà nei futuri episodi: quando si incontrano Sherlock fa un sorriso che sa tanto di circostanza, quando John ride dopo l'inseguimento Sherlock accenna una risata come se fosse una sorpresa e non fosse preparato, come se ridere fosse un'emozione sconosciuta per lui, quando ritornano a casa ridono insieme come due adolescenti, ed alla fine rinuncia a dare sfoggio delle sue capacità per non mettere nei guai John, e non solo non si offende ma sorride quando John lo chiama idiota a sua volta :-D
E' evidente la nascita di un'inaspettata quanto inossidabile amicizia fra i due.
Un episodio fantastico.
Tutti gli episodi di Sherlock sono belli, ma questo rimane fra i miei preferiti per questo motivo. Di solito i primi episodi servono per conoscere i personaggi e inspirare curiosità negli spettatori, che si appassionano poi episodio dopo episodio, mentre in questo caso è un vero e proprio film che ti fa innamorare senza riserve.
Nessun commento:
Posta un commento