Mi sembra che l'obiettivo principale di chi ha fatto questo film fosse di farlo apparire il più figo possibile, con i colori cupi per creare la giusta atmosfera da vampiri e i costumi neri e attillati..
Noi seguiamo le vicende di Selena/Kate Beckinsale, il cui unico scopo nella vita è dare la caccia e uccidere i lycans, ovvero licantropi=lupi mannari. Fra vampiri e lycans c'è una guerra che dura da molto molto tempo a cui Selena crede ciecamente, e quando si rende conto che i lycans stanno seguendo un umano comincia a indagare andando contro gli ordini ricevuti, e cerca di proteggerlo senza poi troppo successo, visto che non riesce a evitare che venga morso. Scopre così un segreto che cambierà tutto per lei, perchè le cose non erano proprio così come credeva lei, così come il potente capo dei vampiri Viktor che lei venerava totalmente e la stessa guerra ha motivazioni che lei non ha mai sospettato. Non mi è stato difficile capire che qualcosa non andava, dall'insistenza con cui Selena venerava Viktor era chiaro che qualcosa su di lui sarebbe uscita fuori, e dal modo in cui parlava della guerra era altrettanto evidente che in realtà non ne sapeva un cavolo perchè le sue parole suonavano tanto come propaganda.
Curioso: allenandosi al poligono non sbaglia un colpo, ma poi mi sembra che nella battaglia faccia un gran casino senza grandi risultati. E' curioso anche come la città sembri deserta; capisco che il film si svolga tutto di notte, trattandosi di vampiri, ma non c'è veramente nessuno, strade deserte, neppure una macchina posteggiata!!
SPOILERS adesso. Giusto per avvisare che entro nei dettagli.
Viktor, il grande Viktor; lei ne parla come di una figura paterna, colui che l'ha salvata dai malvagi lycans, e che lei considera come un Dio... ovvio che ci sia qualcosa che non va, voglio dire, un potente vampiro con un grande cuore pieno di compassione che le vuole bene?? Che razza di vampiro sarebbe, non siamo mica in twilight. Dei lycans poi parla come fossero bestie senz'anima che vanno eliminati per il bene dell'umanità, che gentili questi vampiri eh?? A sentir tanta propaganda vien voglia di prenderla per le spalle e scrollarla un po' gridandole : Ehi dico, ma ci credi davvero a tutte queste str... sciocchezze?? Perchè non ti fermi un po' a ragionare? Ovvio che non avesse capito niente, perchè in realtà Viktor è un gran bastardo, ma veramente, ed è lui che ha dato inizio a tutto quanto. Il vero motivo della guerra è che i lycans si sono ribellati alla schiavitù, e che Viktor ce l'ha a morte con loro anche e soprattutto perché il loro capo Lucien si era innamorato (ricambiato) proprio della figlia di Viktor! Scandalo, disonore, tradimento!! Così Viktor l'ha uccisa obbligando Lucien a guardare. Che vi dicevo, un vero grandissimo bastardo.
Così ora l'obiettivo di Lucien è provare che vampiri e lycans possono unirsi senza morire, e la prova ne è che l'umano Michael, dopo essere stato morso da lui, viene morso anche da Selena e invece che morire diventa fortissimo! Vabbé. Personalmente ho trovato le battaglie abbastanza banalotte, e la rivelazione di chi erano i cattivi alla fine non era granchè come colpo di scena devo dire, visto che era più che ovvio. Però mi ha colpita il racconto dell'amore di Lucien, e di come siano stati puniti, e di come lui ancora non pensi ad altro dopo tanto tempo. Avrebbero dovuto dedicare a questo un poco più di tempo, non dico tantissimo perché tanto poi han fatto un film solo per quello, ma un poco di più si, insomma era brevissimo!! Troppo! So che questo film doveva essere tutto figo e pieno di battaglie, ma sinceramente un po' di cuore sarebbe stato apprezzato, un po' più di spazio per Lucien. Siccome girava tutto intorno a Selena, Lucien sembra quasi un personaggio marginale, mentre invece è fondamentale, e avrebbe dovuto avere una parte maggiore. Non importa che abbia un prequel tutto per lui, è in questo film che avrebbe dovuto avere più spazio!
Nessun commento:
Posta un commento