Ho finito di leggere il primo libro di questa serie apparentemente infinita, da cui hanno anche tratto una serie tv. E' un fantasy, ma di magia se ne vede ben poca, e fino a questo libro ha ben poca importanza. Il tutto ruota intorno al trono e agli intrighi di potere. Detta così sembra una cosa semplice, e invece è molto complessa, c'è un'infinità di personaggi, e sono tutti importanti. Personalmente non sono molto brava a ricordare così tanti nomi, così più di una volta mi sono fermata a chiedermi chi fosse.
Solitamente i personaggi veramente importanti in storie di questo tipo sono la famiglia reale e i comandanti in capo dell'esercito, e tutto il resto ruota intorno a loro, ma in questo caso ce ne sono molti di più.
Conosciamo la famiglia Stark, e non seguiamo solo le vicende di Eddard, ma anche quelle di sua moglie, che darà il via a tutta la guerra, di suo figlio maggiore (tipo 14-15 anni mi pare) che sarà a capo di un suo esercito, del figlio bastardo del marito che diviene ben presto uno dei Guardiani della misteriosa Barriera, e delle due figlie, così diverse eppure anche loro con un loro ruolo ben definito e capitoli a loro dedicati,poi i figli più piccoli e vari personaggi a loro fedeli.
Ovviamente c'è un re, e c'è la moglie con la sua famiglia, i famigerati Lannister, e qui c'è scelta fra sotterfugi, tradimenti, incesti, e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente non sono l'unica a pensare che il fratello nano della regina sia davvero un gran personaggio, che assume un ruolo sempre più importante pagina dopo pagina.
Conosciamo un sacco di personaggi al palazzo del re, ma anche la famiglia della Sig.ra Stark, e come se non bastasse ci sono pure i due figli in esilio di colui che fu re prima che venisse ucciso e sostituito dall'attuale re (storia che non vediamo ma ci viene raccontata). Anche loro due assumono un ruolo ben ben importante.
Il tenore di questo libro si vede subito lì all'inizio, quando conosciamo gli Stark, siamo portati a pensare che il protagonista della storia sia Eddard, e quando iniziamo un capitolo su un altro personaggio ci vien quasi da pensare che ci annoieremo, che sia solo per riempire la storia, ma ci accorgiamo ben presto che non è così. Sono tutti importanti. Tutti, davvero, tutti hanno un ruolo da svolgere, tutti fanno parte del "gioco del trono" (il libro è infatti Game of Thrones in originale), ed ognuno di loro va seguito attentamente, perchè ad ogni pagina ne succedono di tutti i colori, e dico sul serio, ed è davvero difficile prevedere cosa succederà, anche se ci provate.
Ci sono inoltre personaggi di ogni tipo, essendo così tanti, ben definiti, che imparerete ben presto ad amare odiare e disprezzare senza mezze misure.
Nessun commento:
Posta un commento