Non è un brutto film, Stan Lee appare come sempre, le caratteristiche chiave dei personaggi della Marvel ci sono tutte, Johnny è un bel ragazzo, un po' sciocco, anzi diciamo un po' tanto, e pure irresponsabile a cui la sorella Sue dice sempre di tutto; lei è... beh a dir la verità nel film non si esplora poi molto il suo personaggio, solo il suo potere e la sua relazione sentimentale con Reed e Viktor. Reed è l'intelligentone del gruppo, apparentemente, ma io vi dirò: uno che ama Sue ma la lascia andare via pur di non vivere insieme, e quando si rivedono e lei sta con Viktor lui le dice che è contento, che fanno una bella coppia e che Viktor sembra proprio adatto per lei quando in realtà lui ne è ancora innamorato... vi sembra un intelligentone questo?? O non piuttosto uno a cui dare una bella sberla per farlo svegliare un po'??
Il personaggio di Ben si riduce a poco: non sono molti i momenti in forma umana, e da quando diventa la Cosa ha un costume che è uguale si a quello dei fumetti, ma visto in un film più che fatto di roccia sembra invece rivestito di gomma arancione. Voi direte, forse perchè si tratta effettivamente di un uomo rivestito di gomma arancione! Beh, io non so con cosa abbiano fatto il costume, ma so che in un film non conta ciò che è ma ciò che sembra. Guardandolo non mi viene da pensare che sia fatto di roccia!
Tutto si svolge come se leggeste le pagine di un fumetto. Per fermare un camion Ben ci si para davanti riducendo la cabina ad un rottame, eppure il guidatore non ha neanche un graffio. Per farsi strada fra la folla era proprio necessario che una donna invisibile facesse strada? No, non lo era. Tutta la scena era solo una scusa per vedere Jessica Alba in mutandine e reggiseno, e sebbene io possa capire chi lo considera una buona cosa, la Alba è senz'altro molto carina, avrebbero potuto trovare una scusa migliore secondo me. Questa qui era proprio sciocca. E se serviva invece perchè tutti loro stanno dimostrando le loro capacità per aiutare qualcuno in quella strada, ripeto, potevano trovare qualcosa di meglio per lei. Ben dimostra la sua forza, Reed si allunga a dismisura per afferrare un uomo che era caduto giù dal ponte (evidentemente si riaccorcia come una molla, senza sentire per nulla il peso di un uomo adulto da sollevare per tutto il tempo). Sue fa uno spogliarello (donne, ribellatevi a questi stereotipi faciloni) e Johnny invece ha una scena carina in cui si para davanti a una bambina che sta per essere travolta dall'esplosione e che invece si prende lui.
Trovo brutto il modo in cui ci mostrano quando Debbie lascia Ben. Sembra quasi che lei sia un'insensibile str**za che lo lascia solo perchè il suo aspetto è cambiato, quando in realtà non è una questione di estetica. Lui è fatto di roccia! Se ci pensate vi renderete conto che è bell'ostacolo per una relazione, voglio dire non lo può neppure prendere per mano senza fratturargliela!
Comunque, alla fin fine un fumettone senza infamia e senza lode. Avrebbero dovuto decidersi meglio su cosa volevano fare, prendo ad esempio Batman per spiegarmi: o in stile film cinematografico come il Batman di Nolan, oppure in stile fumetto come quello di Burton, o l'uno o l'altro, bisognava decidersi.
Potrei anche rivederlo quando passa in tv, ma non lo andrei certo a cercare.
Nessun commento:
Posta un commento