Il libro è in parte rispettato, ma con grandi libertà. Anche qui come nella precedente trilogia si sono inventati un personaggio femminile in modo da non venire condannati come maschilisti. Tauriel è Evangeline Lilly, che io non conoscevo, ma che non è affatto male, ci sta come elfo silvestre, è piuttosto carina. :) mi è piaciuta.
Per creare continuità hanno aggiunto un po' di momenti-con-l'anello, che mostra già di essere un oggetto particolare, perchè quando vuole è lui a farsi ritrovare, e induce Bilbo che finora si era solo difeso ad attaccare con rabbia un ragno che gli impediva l'accesso all'anello momentaneamente perduto.
Poi c'è Gloin che nomina "il suo piccolino, Gimli" e la battaglia fra gli elfi e gli orchi con Legolas che piroetta sulle teste dei nani, lancia frecce come se danzasse e fa surf usando il corpo di un orco defunto (nel Signore degli anelli lo faceva usando uno scudo, se non sbaglio, giusto?), poi c'è il veleno delle armi oscure e il fatto che si parli qua e là di Sauron e lo si nomini pure.
Ma fra le libertà che si sono presi troviamo la simpatia fra Tauriel e Kili, il quale viene ferito con una freccia degli orchi che quasi lo uccide, proprio come accadde a Frodo trafitto dalla lama del Nazgul, allora ovviamente Tauriel parte per andarlo a salvare, dicendo a Legolas che lo fa per fermare gli orchi, perchè quel che sta accadendo riguarda tutti i popoli e quindi pure gli elfi, e bla bla tante parole nobili come se pensasse davvero di fregarci, lo abbiamo capito tutti carina che hai deciso di salvare il bel nano che guardavi con gli occhioni dolci, non ci casca nessuno guarda!
La compagnia si divide per lasciare indietro Kili in attesa di essere salvato dalla sua bella mentre gli altri proseguono e finalmente svegliano il drago! Voglio dire, male malissimo non dovevate e tutto quanto, ma il drago è davvero forte, è vero o non è vero?? Doppiato malissimo purtroppo, unica nota stonata in un doppiaggio di tutto rispetto, ma bisogna dirlo: la voce è fatta male, troppo normale, da uomo comune, dovevano fare qualcosa per alterarla come è stato fatto in originale. E in ritardo, tra l'altro; è solo una mia impressione o il drago più di una volta parla in ritardo? Lo vedi lì che ti fissa per qualche istante prima di parlare, e spezza l'atmosfera, ti vien da dirgli BEH? Allora?
Ma voce a parte è fatto bene, col lungo collo che si muove come un serpente.. :-D
In conclusione, a me è piaciuto perchè è un gran bel film, dove i dettagli ci sono tutti, la luce e i colori sono meravigliosi, gli effetti speciali sono speciali davvero, le scene di battaglia son belle da vedere e anche divertenti, nel caso di quella lungo il fiume (:lol:), set location e costumi sono wow, Radagast è adorabile col suo nido di uccellini sotto il cappello :3 e il drago è il pezzo forte che continueremo a gustarci nel prossimo film perchè se non lo sapeste la storia non finisce qui, anche questa è una trilogia quindi dovremo aspettare per vedere cosa accadrà ai nostri nani e al nostro drago :)
Domanda a chi il film lo ha già visto, non pensate anche voi che sia in questo come nel primo film i nani facciano tanto chiasso ma non combinino mai niente? Li catturano i ragni e posson cominciare a combattere solo dopo che Bilbo li ha salvati, vengon catturati dagli elfi e di nuovo è Bilbo che li fa scappare, e sono gli elfi che danno gran battaglia agli orchi; è Bard che escogita il modo di farli entrare in città senza esser visti, e come fan di testa loro vengono arrestati dalle guardie (salvo poi promettergli ricchezze in cambio della libertà di continuare per la loro strada); non riescono ad aprire la porta e si arrendono: cosa farebbero senza Bilbo?? Come entrano restano nascosti e dal drago ci mandano Bilbo da solo... voglio dire, si qua e là han fatto fuori qualche ragnone e qualche orco, ma senza aiuti esterni adesso sarebbero Spezzatino di nani, e niente storie! Persino alla fine, quando si decidono a dar battaglia al drago, Thorin lancia tanti bei paroloni ma non combina proprio niente (ovvio, altrimenti non ci sarebbe un terzo film :p )
Thorin fa tanto il figo, mette su la faccia da duro e usa tanti bei paroloni (ci sa fare coi discorsi), ma quando guardi bene non ha ancora fatto niente di eclatante, han fatto tutto gli altri :lol
Domanda numero 2 : sta scritto da qualche parte che i nani hanno delle mani enormi? Perchè io non lo ricordo, e non ho mai notato niente del genere nei 4 film precedenti a questo, eppure quando le mani di Thorin vengono inquadrate perchè spinge la porta per entrare, ha delle manone che sembra la Cosa dei Fantastici 4 !!
Nessun commento:
Posta un commento